Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

MajoHack 2019

Nelle giornate del 21-22 marzo, in concomitanza con le attività della cogestione, si svolgerà nel nostro Liceo “MajoHack 2019”, un hackathon* organizzato e gestito dagli studenti. In contemporanea si terrà un evento analogo in altre 6 scuole in 6 diversi Paesi europei, che sono inseriti nel progetto ambientale e-HAND.

L’evento MajoHack 2019, aperto esclusivamente agli studenti del secondo, terzo e quarto anno del liceo Majorana, sarà presentato giovedì 21 marzo alle 12.15; i lavori inizieranno alle 13.00 del giorno stesso e termineranno alle 13.00 di venerdì 22 marzo, con la proclamazione della squadra vincitrice.

La macro-sfida di MajoHack 2019 ​sarà​ “Miglioriamo la sostenibilità della nostra Scuola”. La partecipazione è limitata a un massimo di 48 studenti, non più di 3 student​i per classe. I partecipanti saranno divisi in 6 squadre e lavoreranno nel laboratorio di fisica o in biblioteca. I criteri di valutazione e i dettagli della competizione verranno comunicati nel giorno della presentazione.

Per le iscrizioni rivolgersi a Federico Raspanti di 5E: visualizza e-mail

(*) Un hackathon (termine che nasce dalla contrazione di hack e marathon) consiste in una vera e propria maratona operativa a squadre, che in 24 ore hanno il compito di trovare soluzioni concrete e sostenibili riguardo a problemi di vario ordine. Dal 2017 il MIUR ha organizzato a livello nazionale diversi hackathon, il cui approccio concreto e “dal basso” permette agli studenti delle scuole superiori di interfacciarsi sia con la realtà aziendale sia con le metodologie progettuali.

Visualizza e-mail×


Per attivare gli indirizzi e-mail in questa pagina occorre fare clic su Non sono un robot e seguire le eventuali indicazioni.