Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Tripla vittoria nazionale in educazione civica

Sono stati da poco annunciati i vincitori dell’hackathon Progettare il futuro. Durante l’evento online abbiamo appreso con grandissima emozione che, per tre delle otto challenges (sfide) proposte, il primo posto è stato assegnato a tre squadre formate dagli studenti del nostro liceo! In particolare:

  • per la challenge Legno: classi 3H e 3G (Karl, Alessio N., Noemi, Lorenzo O., Oliver) con la prof.ssa Damiana Brazzoli;
  • per la challenge Azienda e territorio: classe 3E (Massimiliano, Luca, Riccardo, Lorenzo, Niccolò) con il prof. Francesco Tanzilli;
  • per la challenge Innovazione sociale: classe 4G (Olivia, Greta, Pablo, Michele, Chiara V.) con la prof.ssa Damiana Brazzoli.

Proprio in quest’anno scolastico, in cui è stata introdotta per la prima volta l’educazione civica, l’associazione Cosmopolites ha sviluppato un percorso formativo online per il triennio delle scuole superiori italiane, culminato a fine marzo con un hackathon in cui oltre 90 squadre, formate da cinque studenti e da un docente tutor, hanno affrontato alcune grandi sfide del futuro sviluppando una proposta operativa, con l’aiuto di esperti e professionisti del settore.

Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire, creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità: sono queste le competenze di cittadinanza attiva che l’educazione civica mira a promuovere e che questo hackathon ha voluto testare. Gli straordinari risultati conseguiti dai nostri studenti, accompagnati dai proff. Brazzoli e Tanzilli, rappresentano un importante riconoscimento del percorso di educazione civica, cittadinanza e legalità avviato già da alcuni anni nella nostra scuola.

Congratulazioni ai vincitori e in bocca al lupo ai tre studenti che presenteranno i loro progetti lunedì 10 maggio, in occasione della Festa dell’Europa 2021.