Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Bullismo e cyberbullismo

Il Liceo Majorana è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e le realtà associative ed istituzionali del territorio.

Il referente d’istituto per il cyberbullismo (co. 3, art. 4, l. 71/2017) è il prof. Alessandro Besana.

Linee guida bullismo 2021
Titolo: Linee guida bullismo 2021
File: linee-guida-bullismo-2021.pdf (1 MB)
Linee guida bullismo 2017
Titolo: Linee guida bullismo 2017
File: linee-guida-bullismo-2017.pdf (675 KB)

Normativa

Legge nazionale

La normativa sul bullismo e cyberbullismo è legge.

L’Italia possiede una legge nazionale sul bullismo e cyberbullismo: si tratta della Legge 29 maggio 2017, n. 71, “Disposizioni a titela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

All’art. 4 la Legge prevede specifiche norme ed azioni che riguardano la prevenzione e il contrasto del fenomeno in ambito scolastico.

Legge regionale

È stata approvata il 24 gennaio 2017 la Legge Regionale n. 142 di Regione Lombardia: “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”, che prevede percorsi di assistenza alle vittime, coinvolgimento di associazioni e istituzioni territoriali, iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Risorse di approfondimento

Generazioni connesse

Generazioni connesse – Safer Internet Centre è il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Documenti

Media

Visualizza e-mail×


Per attivare gli indirizzi e-mail in questa pagina occorre fare clic su Non sono un robot e seguire le eventuali indicazioni.