Le informazioni generali sull’Esame di maturità sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Documento del consiglio di classe
Nel mese di maggio i consigli di classe elaborano, per la commissione d’esame, un apposito documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso. Il documento del consiglio di classe esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Il documento illustra, inoltre, le attività , i percorsi e i progetti svolti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF, e le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.
Il documento del consiglio di ogni classe quinta è affisso all’albo online (O.M. 26 marzo 2026, n. 54, art. 10, co. 4) e può essere consultato anche da questa pagina.
I file sono sottoscritti dai docenti con la firma elettronica avanzata rilasciata dal Liceo Majorana.
Accesso alla rete Wi-Fi per commissari esterni
Per ottenere l’accesso alla rete Wi-Fi eduroam è necessario richiedere le credenziali agli assistenti tecnici e svolgere la seguente procedura:
- aprire il link https://account.liceodesio.edu.it/password
- digitare, nelle prime due caselle, il nome utente e la password forniti
- digitare, nelle altre caselle, una nuova password di almeno 14 caratteri
- premere una sola volta il pulsante “Cambia password”
- verificare la comparsa del messaggio “Password modificata correttamente”
- configurare eduroam come indicato nella pagina del servizio
Al termine dei lavori, l’accesso a eduroam sarà revocato automaticamente e si dovrà disinstallare l’app.