Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Informazioni sulla Nuova ECDL

Perché una Nuova ECDL?

La Nuova ECDL nasce dall’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme.

Lo scenario digitale a livello mondiale è infatti in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, supportano l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche mantenendole “al passo con i tempi”.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Nuova ECDL a cura dell’AICA.

Nuova ECDL — Certificazione Full Standard

ECDL è oggi un marchio che copre diversi schemi di certificazione, con differenti livelli di specializzazione e approfondimento nell’ambito dell’ICT.

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal Web 2.0.

Dal 1° aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata inoltre accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l’organismo nazionale di accreditamento autorizzato ad accreditare gli enti titolati a rilasciare certificati con validità di atto pubblico.

La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando un esame per ciascuno dei 7 moduli di cui è composta:

  • Computer Essentials — Fondamenti del computer
  • Online Essentials — Navigazione in rete
  • Word Processing — Elaborazione documenti
  • Spreadsheets — Fogli elettronici e di calcolo
  • IT Security — Uso sicuro della rete
  • Presentation — Realizzazione presentazioni
  • Online Collaboration — Comunicare e collaborare online