Modulistica per l’iscrizione agli esami

Acquisto della skills card

Per sostenere gli esami è necessario acquistare preventivamente la skills card, un documento digitale intestato al candidato, che attesta l’iscrizione all’intero programma di esami ECDL, in cui sono registrati i dati anagrafici dell’intestatario e i dati relativi agli esami sostenuti.

Per acquistare la skills card compila il modulo rilascio skills card prelevandolo dalla tabella sottostante e invialo all’indirizzo ecdl@liceodesio.edu.it, compilato in tutte le sue parti, unitamente alla ricevuta del versamento.

Il versamento alla scuola può essere effettuato mediante:

• terminale POS disponibile presso la segreteria stessa;
  • bonifico bancario intestato a Liceo Scientifico Statale “Ettore Majorana” Desio – Servizio Tesoreria
    IBAN IT 56 D 06230 33100 000046220477.

Nel giro di qualche giorno riceverai all’indirizzo mail indicato sul modulo il numero della tua skills card.

La skills card non ha data di scadenza.

Skills card
Tipo candidato Costo Modulo da compilare
Studente o personale del Liceo € 45.00
Persona esterna all’Istituto € 60.00

Il candidato può accedere via web alla skills card che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato. Da qui il candidato può scaricare l’ECDL Profile, un attestato in PDF che documenta tutti gli esami ECDL sostenuti e superati.

Iscrizione agli esami

Una volta acquistata la skills card, se vuoi sostenere uno dei sette esami scarica e invia all’indirizzo ecdl@liceodesio.edu.it il modulo iscrizione esami con la relativa ricevuta di versamento. Puoi prenotare fino ad un massimo di 3 esami per ogni sessione.

Iscrizione esami
Tipo candidato Costo Modulo da compilare
Studente o personale del Liceo € 18.00
Persona esterna all’Istituto € 25.00

Le iscrizioni devono essere presentate entro i termini indicati nel calendario degli esami.

Il giorno dell’esame è indispensabile avere con sé un documento di identità in corso di validità. Diversamente non si potrà sostenere l’esame.

Non è consentito portare appunti o qualunque altro materiale. Prima dell’esame verranno ritirati i telefoni cellulari.

Si ricorda che la modulistica per richiedere l’emissione della skills card o l’iscrizione alla sessione d’esame è disponibile anche davanti allo sportello della segreteria.

La certificazione ECDL Full Standard è riconosciuta da ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone, e come tale ha una validità di 3 anni. Oltre al certificato ECDL Full Standard, soggetto a scadenza, il candidato può in qualunque momento richiedere il certificato ECDL Profile, che riporta l’elenco degli esami sostenuti, senza alcuna data di scadenza. È possibile estendere la validità della certificazione ECDL Full Standard presentando il modulo “Domanda di rinnovo” e sostenendo l’esame Full Standard Update a partire dal mese precedente la data di scadenza della certificazione, e comunque entro 12 mesi da tale data.

Materiali per la preparazione degli esami

Procedura di registrazione ad Aula01
Titolo: Procedura di registrazione ad Aula01
File: procedura-registrazione-aula01.pdf (772 KB)