First Certificate in English

First, noto anche come First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l’abilità nell’utilizzare l’inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

Perché sostenere l’esame?

First può essere utilizzato per:

• studiare in inglese a livello base o con un percorso personalizzato;
  • lavorare in un ambiente di lingua inglese;
  • vivere in un paese anglofono.

L’esame utilizza situazioni di vita reale appositamente pensate per aiutare lo studente a:

• comunicare in modo più efficace;
  • apprendere le competenze linguistiche necessarie per una carriera di successo.

Quale è il livello del First?

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dà una scala di riferimento dove A1 è il livello beginner, B1 il livello intermedio, B2 il livello intermedio avanzato e C2 il livello proficiency.

Il test Cambridge English: First è al livello B2 (intermedio avanzato). Il raggiungimento di questo livello dimostra che lo studente è in grado di:

• comprendere le idee principali di documenti scritti complessi;
  • gestire una conversazione su una varietà di argomenti piuttosto ampia, esprimendo opinioni e presentando argomenti;
  • produrre testi chiari e dettagliati, esprimere opinioni e spiegare i vantaggi e gli svantaggi di diversi punti di vista.

First è riconosciuto a livello internazionale. Questa certificazione:

• fornisce il quadro più affidabile delle competenze linguistiche raggiunte;
  • copre tutte le principali varietà della lingua inglese (ad esempio: inglese britannico e inglese americano);
  • soddisfa le esigenze di studenti di tutte le nazionalità e con diversi background linguistici;
  • ha alla base il più grande programma di ricerca del settore;
  • è riconosciuta come certificazione della conoscenza dell’inglese di livello intermedio da migliaia di aziende leader e istituti di istruzione universitari.

Nuova versione First 2015

A partire da Gennaio 2015 ci sarà una nuova versione di Cambridge English che prevede un esame aggiornato secondo queste linee guida:

• Quattro prove invece di cinque. Reading e Use of English sono stati abbinati in una singola prova che valuta conoscenza linguistica e competenze di lettura. Tutte le attività d’esame sono state mantenute e adattate nei formati del nuovo Reading and Use of English.
  • Sarà approssimativamente più breve di 30 minuti rispetto alla versione precedente. In ogni caso, il Cambridge English: First è stato riprogettato per valutare esattamente allo stesso modo livello, abilità e conoscenze linguistiche come la prova d’esame attualmente in uso.
  • Comprenderà nuove attività e si concentrerà sulle sezioni di Writing e Speaking.
Practice Test (Versione 2015)
Titolo: Practice Test (Versione 2015)
File: fce-practice-test.pdf (201 KB)

Riprodotto con il permesso dell’autore da:

Marina Spiazzi, Marina Tavella, Margaret Layton
Performer – FCE Tutor