Modulistica per l’iscrizione agli esami

Acquisto della skills card

Per sostenere gli esami è necessario acquistare preventivamente la skills card, un documento digitale intestato al candidato, che attesta l’iscrizione all’intero programma di esami ICDL, in cui sono registrati i dati anagrafici dell’intestatario e i dati relativi agli esami sostenuti.

Per acquistare la skills card e abilitarti all’iscrizione agli esami ICDL Full Standard compila la Domanda di certificazione, prelevandola dalla tabella sottostante, e inviala all’indirizzo icdl@liceodesio.edu.it insieme con la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema Pago in Rete. Nel giro di qualche giorno riceverai all’indirizzo mail indicato sul modulo il numero della tua skills card. La skills card non ha data di scadenza.

Il versamento alla scuola deve essere effettuato unicamente mediante la piattaforma Pago in Rete.

Istruzioni Pago in Rete
Istruzioni Pago in Rete (PDF, 103 KB)
Skills card
Tipo candidato Costo Modulo da compilare
Studente o personale del Liceo € 45.00
Persona esterna all’Istituto € 60.00

Il candidato può accedere via web alla skills card che gli è stata intestata, prendendo visione dei propri dati anagrafici e degli esiti degli esami sostenuti, registrandosi sul sito di AICA, nella sezione ad accesso riservato denominata Linea diretta per il candidato. Da qui il candidato può scaricare l’ICDL Profile, un attestato in PDF che documenta tutti gli esami ICDL sostenuti e superati.

Iscrizione agli esami

Una volta acquistata la skills card, se vuoi sostenere un esame scarica e invia all’indirizzo icdl@liceodesio.edu.it il modulo iscrizione esami con la relativa ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema Pago in Rete. Puoi prenotare fino ad un massimo di 3 esami per ogni sessione.

Iscrizione esami
Tipo candidato Costo Modulo da compilare
Studente o personale del Liceo € 18.00
Persona esterna all’Istituto € 25.00

Le iscrizioni devono essere presentate entro i termini indicati nel calendario degli esami.

Istruzioni Pago in Rete
Istruzioni Pago in Rete (PDF, 103 KB)

Per poter sostenere le sessioni in modalità remota è necessario inviare insieme al resto della modulistica anche il consenso per il trattamento dei dati personali

Il giorno dell’esame è indispensabile avere con sé un documento di identità in corso di validità. Diversamente non si potrà sostenere l’esame.
Per le sessioni in remoto copia del documento di identità deve essere inviato insieme al modulo di iscrizione

Non è consentito portare appunti o qualunque altro materiale. Prima dell’esame verranno ritirati i telefoni cellulari.

Si ricorda che la modulistica per richiedere l’emissione della skills card o l’iscrizione alla sessione d’esame è disponibile anche davanti allo sportello della segreteria.

La certificazione ICDL Full Standard è riconosciuta da Accredia, l’ente nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone, e come tale ha una validità di 5 anni. Oltre al certificato ICDL Full Standard, soggetto a scadenza, il candidato può in qualunque momento richiedere il certificato ICDL Profile, che riporta l’elenco degli esami sostenuti, senza alcuna data di scadenza. È possibile estendere la validità della certificazione ICDL Full Standard presentando la Domanda di rinnovo e sostenendo l’esame Full Standard Update a partire dal mese precedente la data di scadenza della certificazione, e comunque entro tale data.