Un giorno al Majorana: stage per studenti

AGGIORNAMENTO! A causa dell’ultimo DPCM la scuola è costretta a convertire in modalità a distanza gli stage del 7, del 14 novembre e del 21 novembre. Ci si deve prenotare esclusivamente tramite i link attivi nella tabella sottostante. Gli iscritti riceveranno alcuni giorni prima dell’evento tramite e-mail il link per collegarsi.

Quest’anno l’emergenza sanitaria in corso ci costringe a rivedere l’organizzazione tradizionale degli stage, che nei mesi di ottobre e novembre si terranno quasi esclusivamente di sabato pomeriggio. Puoi partecipare all’attività (tre microlezioni di 45 minuti ciascuna pensate appositamente per gli studenti di terza media, tenute dai nostri insegnanti con l’aiuto di studenti o ex studenti) nei giorni indicati nella tabella. I genitori accompagneranno i ragazzi fino all’ingresso, ma non potranno entrare nell’edificio.

Potrai iscriverti online all’iniziativa “Un giorno al Majorana” selezionando dalla tabella qui sotto il link corrispondente alla data e all’indirizzo che hai scelto. Fai attenzione all’indirizzo: con “scientifico” si intende il liceo scientifico tradizionale, con “scienze applicate” il liceo scientifico con opzione scienze applicate.

Giorno Orario Indirizzo Iscrizione
sabato 10 ottobre 10.15-13.00 classico evento in presenza concluso
sabato 10 ottobre 14.00-16.15 scientifico evento in presenza concluso
sabato 17 ottobre 14.00-16.15 classico evento in presenza concluso
sabato 17 ottobre 14.00-16.15 scientifico evento in presenza concluso
sabato 24 ottobre 10.15-13.00 scientifico evento in presenza concluso
sabato 24 ottobre 14.00-16.15 classico evento in presenza concluso
sabato 24 ottobre 14.00-16.15 scienze applicate evento in presenza concluso
sabato 7 novembre 10.15-13.00 classico evento on line concluso
sabato 7 novembre 14.00-16.15 scientifico evento online concluso
sabato 7 novembre 14.00-16.15 scienze applicate evento online concluso
sabato 14 novembre 14.00-16.15 scientifico evento online concluso
sabato 14 novembre 14.00-16.15 scienze applicate evento online concluso
sabato 21 novembre 14.00-16.15 scientifico evento online concluso
sabato 28 novembre 14.00-16.15 classico evento online concluso

L’iscrizione online è facile come prenotare un biglietto per un concerto, ed è gratuita! Non saranno accettate richieste di iscrizione inoltrate via e-mail. Per motivi di sicurezza i posti sono limitati; le iscrizioni resteranno aperte fino a due giorni prima dell’evento e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per problemi con le iscrizioni si prega di scrivere unicamente all’indirizzo admajo@liceodesio.edu.it; la segreteria del liceo non gestisce telefonicamente le iscrizioni a questo evento.

Domande frequenti

Devo iscrivere solo mio figlio/mia figlia oppure possono iscriversi anche i genitori?

L’evento “Un giorno al Majorana” è uno stage per studenti: dovrà iscrivere solo suo figlio/sua figlia, quindi inserire nell’apposita casella il nome del ragazzo/della ragazza. I genitori potranno partecipare a uno degli incontri “Il Majorana si presenta“.

Ci siamo iscritti per errore allo stage del liceo scientifico anziché a quello del liceo scientifico con opzione scienze applicate. Cosa possiamo fare?

Sconsigliamo di effettuare un’altra iscrizione; scriveteci invece all’indirizzo admajo@liceodesio.edu.it comunicandoci il codice di riferimento della vostra iscrizione: provvederemo ad effettuare la variazione del biglietto, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Nel caso di iscrizioni multiple si applicherebbe quanto indicato nella domanda successiva.

Posso iscrivermi a più di un giorno, per provare più di un indirizzo?

Considerando che i posti sono limitati, vorremmo garantire al maggior numero di studenti di provare un’esperienza nel nostro liceo. Suggeriamo perciò di non iscriversi più volte allo stage “Un giorno al Majorana”.

Vorrei modificare la data dell’iscrizione: cosa posso fare?

Se ci sono ancora posti disponibili, puoi iscriverti di nuovo, scegliendo un’altra data per l’evento. Ti preghiamo però di segnalare all’indirizzo admajo@liceodesio.edu.it il riferimento della precedente iscrizione, in modo che possiamo annullare quest’ultima e liberare i posti per altri partecipanti.

Grazie per la collaborazione!

Norme di comportamento

Tutti i visitatori, inclusi gli studenti che partecipano agli stage, sono tenuti ad osservare le seguenti norme di comportamento:

1. presentarsi all’evento con almeno un quarto d’ora di anticipo ed entrare nella struttura avendo cura di evitare assembramenti;
  2. compilare questa autodichiarazione, che andrà consegnata all’ingresso al personale della scuola;
  3. indossare per tutta la durata degli incontri la mascherina chirurgica.

Di seguito le norme di comportamento da seguire in caso di emergenza.

Norme di comportamento dei visitatori
Titolo: Norme di comportamento dei visitatori
File: norme-comportamento-visitatori.pdf (47 KB)