Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

L’anno all’estero

La normativa scolastica italiana rende possibile il riconoscimento degli studi effettuati all’estero. In particolare il Testo Unico sulla scuola n. 297/94, art. 192, co. 3 consente l’iscrizione di giovani provenienti da un corso all’estero senza perdere l’anno, previa un’eventuale prova integrativa su alcune materie o argomenti indicati dal Consiglio di classe.

Presso il liceo “E. Majorana” è possibile trascorrere un periodo all’estero in concomitanza con il quarto anno di studi: nel corso dell’anno scolastico precedente alla partenza, lo studente acquisirà dalla scuola straniera informazioni relative ai piani e ai programmi di studio che intende svolgere e trasmetterà queste informazioni al Coordinatore della classe di appartenenza.

Sulla base del curriculum di studi della scuola estera che lo studente intende frequentare il Consiglio di classe individua le discipline che saranno oggetto delle prove integrative al rientro e i saperi disciplinari che lo studente dovrà conoscere e li comunicherà allo studente interessato. I contenuti delle prove integrative sono relativi a quelle parti di programma svolto in quarta senza le quali sarebbe impossibile per lo studente seguire con profitto le lezioni durante la classe quinta.

Durante la permanenza all’estero lo studente sarà seguito a distanza da un docente tutor appartenente allo stesso Consiglio di classe nominato dal Dirigente scolastico.

Al suo rientro in Italia lo studente concorderà con il Consiglio di classe il calendario delle prove integrative, che dovranno essere sostenute prima dell’inizio delle lezioni. Una volta effettuate, il Consiglio di classe si riunirà per valutarne gli esiti, il percorso effettuato dallo studente nella scuola straniera e deliberare l’ammissione o meno dello studente alla classe quinta dell’istituto. Nello stesso Consiglio di classe i docenti assegneranno allo studente il credito scolastico per la classe quarta.

L’intera procedura è contenuta in un documento del Sistema Qualità.