Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Attività di supporto e recupero

Attività di supporto

Gli interventi di supporto hanno lo scopo di prevenire l’insuccesso scolastico: pertanto possono attivarsi in ogni periodo dell’anno, a cominciare dalle fasi iniziali, ed essere effettuati sia in orario curricolare che extracurricolare.

Attività di supporto mattutine

Attività di supporto curricolare

L’azione di supporto viene svolta dall’insegnante nelle proprie ore di lezione e può essere rivolta all’intera classe, a gruppi o a singoli. Le modalità vengono decise dal singolo docente e prevedono, ad esempio, la revisione di argomenti già svolti, l’effettuazione di esercizi di rinforzo, la correzione dei compiti eseguiti dagli studenti.

Docenti tutor per le classi prime

In ogni classe prima viene individuato un docente con funzione di tutor che segue gli studenti che ritengano di avere bisogno di essere aiutati a superare le difficoltà legate al metodo di studio, spesso incontrate dai ragazzi nel passaggio a un nuovo ordine di scuola. I tutor dedicano a questo servizio un’ora settimanale, scelta in orario curricolare.

Corsi di riallineamento per le classi prime

I corsi di riallineamento per le classi prime possono essere proposti dal Consiglio di classe allo scopo di recuperare eventuali disparità nella preparazione pregressa degli alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo grado, rilevate anche attraverso gli esiti dei test di ingresso effettuati ad inizio anno.

Nel caso in cui più Consigli di classe evidenzino le stesse problematiche, i corsi di riallineamento possono essere anche organizzati per classi parallele.

Attività di supporto pomeridiane

Sportello didattico

Lo sportello didattico ha l’obiettivo di fornire agli studenti uno strumento elastico ed efficace per poter colmare lacune localizzate e superare le difficoltà incontrate nello studio.

Ogni mese viene pubblicato un calendario su cui sono segnalati orari e nominativi degli insegnanti disponibili. Lo sportello si svolge nelle prime ore del pomeriggio, solitamente per quattro pomeriggi alla settimana, nella sede centrale, ed ha la durata di un’ora e mezza. L’adesione è libera e aperta a tutti gli studenti della scuola, che possono prenotarsi al servizio inviando una e-mail all’indirizzo del docente scelto tra quelli disponibili. Lo sportello viene attivato se vi sono almeno quattro studenti iscritti.

Tutti gli alunni hanno diritto di usufruire di tale servizio, indipendentemente dal voto in pagella o dalla loro media in quella materia. L’iscrizione allo sportello è una decisione dello studente: l’insegnante può limitarsi a consigliarlo ma non può obbligare l’allievo alla frequenza.

Majoaiuto

La scuola intende attivare in via sperimentale per l’anno scolastico 2015-16 un servizio di aiuto allo studio tenuto da ex studenti del liceo, oggi universitari, che a prezzi calmierati offriranno lezioni di supporto a piccoli gruppi di alunni nelle materie caratterizzanti dei singoli indirizzi di studio.

Attività di recupero

Le attività di recupero sono rivolte agli studenti che riportano voti di insufficienza negli scrutini intermedi e per coloro per i quali i Consigli di classe deliberino di sospendere il giudizio di ammissione alla classe successiva negli scrutini finali. Tali attività sono finalizzate al recupero delle carenze rilevate.

Attività di recupero alla fine del primo quadrimestre

Settimana di sospensione dell’attività curricolare

Una delle prime settimane del secondo quadrimestre, in coincidenza con l’avvio dei corsi di recupero, è dedicata al ripasso degli argomenti fondamentali del primo quadrimestre.

In alternativa, se non vi sono studenti insufficienti nella disciplina, possono essere svolti approfondimenti: non è consentito comunque proseguire con il programma. In questa settimana sono sospese le verifiche scritte e orali.

Attività di recupero dopo gli scrutini intermedi

Per gli studenti che in sede di scrutinio intermedio presentino insufficienze in una o più discipline, il Consiglio di classe, sulla base dei criteri individuati dal Collegio dei docenti, predispone gli interventi volti al recupero delle carenze rilevate. I corsi di recupero possono essere effettuati per classi parallele o livelli di competenza. Il calendario viene pubblicato sul sito Internet della scuola e comunicato direttamente alle famiglie.

Al termine di ciascun intervento di recupero i docenti curricolari delle discipline interessate svolgono delle prove volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate, da effettuarsi tra la fine dei corsi di recupero e il 31 marzo. Il Collegio dei docenti stabilisce le modalità di realizzazione delle verifiche di recupero del debito (scritta, orale o pratica).

La comunicazione dell’eventuale superamento del debito alle famiglie avviene tramite registro elettronico.

Attività di recupero alla fine dell’anno

Per gli studenti che in sede di scrutinio finale siano stati rinviati a settembre in una o più discipline, il Consiglio di classe, sulla base degli specifici bisogni formativi e delle risorse finanziarie disponibili, secondo le modalità e per le discipline decise dal Collegio dei docenti, organizza attività di recupero estive, cui partecipano gruppi di studenti per classi parallele o livelli di competenza. Il calendario viene pubblicato sul sito Internet della scuola e comunicato direttamente alle famiglie.

Nella prima settimana di settembre i docenti curricolari delle discipline interessate svolgono delle prove volte ad accertare l’avvenuto superamento delle carenze riscontrate. Le prove scritte vengono preparate dal docente della classe in base ad una struttura comune identica o condivisa con il Dipartimento di materia.

Il Collegio dei docenti stabilisce le modalità di realizzazione delle verifiche di recupero del debito (scritta, orale o pratica).

Successivamente alle prove di settembre l’intero Consiglio di classe si riunisce per lo scrutinio degli alunni con sospensione del giudizio e delibera collegialmente in merito all’ammissione di ciascun studente alla classe successiva.