Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Orientamento in uscita

Orientamento universitario

Sul sito Internet del Liceo, alla pagina dell’orientamento in uscita, sono presenti tutte le informazioni che possono interessare gli studenti del quarto e del quinto anno: incontri di facoltà, open day universitari, saloni di orientamento organizzati da istituzioni territoriali a vari livelli. Materiale cartaceo è inoltre a disposizione nella bacheca vicino alla biblioteca.

Gli studenti saranno avvisati anche tramite comunicazione scritta delle iniziative di orientamento più importanti, sia di quelle esterne sia degli incontri a partecipazione volontaria che mensilmente la scuola organizza in orario curricolare ed extracurricolare con i responsabili dell’orientamento delle principali università lombarde, istituzioni locali e associazioni del territorio.

Agli studenti del quarto anno interessati vengono proposti un test psicoattitudinale, punto di inizio di un percorso consapevole di autovalutazione e orientamento, e incontri di ampio respiro sulle facoltà più richieste; gli alunni dell’ultimo anno hanno invece la possibilità di partecipare a incontri più mirati e confrontarsi anche con ex studenti del liceo oggi universitari.

Il Liceo inoltre promuove da sempre la partecipazione degli studenti che hanno terminato il quarto anno a esperienze estive di orientamento organizzate dagli Atenei del territorio (tra cui Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università dell’Insubria) e da altre organizzazioni pubbliche e private. La maggior parte di queste attività sono rivolte a tutti gli alunni, mentre alcune sono indirizzate a studenti con profili di eccellenza, come le settimane di orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa o quelle progettate congiuntamente dalla Scuola Sant’Anna di Pisa e dalla Scuola universitaria superiore di Pavia.

Stage e alternanza scuola-lavoro

Sulla base del D.Lgs. 77/2005 e in virtù delle successive integrazioni e modifiche stabilite dalla L. 107/2015, il liceo “E. Majorana” inserisce nel proprio Piano dell’Offerta Formativa attività relative all’alternanza scuola-lavoro. La normativa prevede che quest’ultima debba essere svolta a partire dal terzo anno di studi, per un numero minimo di 200 ore complessive da accumulare durante le lezioni e/o il periodo di sospensione delle attività didattiche. Alle singole scuole è data la facoltà di stipulare convenzioni con gli enti, eventualmente anche all’estero, le cui attività vengano reputate coerenti con il piano di studi degli alunni.

Studenti, docenti referenti e Dirigente Scolastico valuteranno annualmente le varie esperienze di alternanza scuola-lavoro, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali difficoltà riscontrate nel periodo di formazione.

L’intera procedura relativa alle stipula delle convenzioni, approvate dal Consiglio di Istituto, ai progetti formativi dei singoli studenti e alla modalità di attivazione dei percorsi è contenuta in un documento del Sistema Qualità.