Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Le strutture del Liceo

Le classi sono dislocate in due edifici: nella storica sede centrale, dove si trovano anche la presidenza, la vicepresidenza e la segreteria, e in una nuova costruzione attigua alla sede, inaugurata il 6 ottobre 2010. Tutti gli spazi sono coperti dalla rete wi-fi.

I laboratori

Il Liceo Majorana è attrezzato con alcuni spazi e strutture destinati a supportare la didattica:

  • 1 laboratorio di fisica nella sede centrale;
  • 1 laboratorio di chimica nella sede centrale;
  • 2 laboratori di informatica nella nuova sede, uno dei quali certificato come test center per poter effettuare gli esami per il conseguimento della certificazione europea di informatica ECDL;
  • postazioni multimediali itineranti in entrambe le sedi;
  • 4 Lavagne Interattive Multimediali;
  • 10 lavagne interattive del progetto “Generazione Web”;
  • videoproiettori in 24 classi;
  • aula magna nella sede centrale.

La biblioteca

Il Liceo dispone di un ampio locale adibito a biblioteca sempre aperto, per attività di studio individuale, a studenti e docenti in orario scolastico e fino al termine delle attività pomeridiane previste nella scuola. Qui sono ubicati due computer con collegamento a Internet liberamente utilizzabili.

La biblioteca del Majorana ha nel corso degli anni arricchito la dote libraria, giungendo a possedere, oltre a numerose riviste specialistiche, circa 7500 volumi. Il materiale conservato in biblioteca, il cui intero catalogo è a disposizione sul sito della scuola, può essere consultato o richiesto in prestito durante l’orario del servizio biblioteca, garantito da alcuni insegnanti con la collaborazione di studenti dell’ultimo anno, il cui servizio viene considerato ai fini del credito formativo.

I servizi offerti sono:

  • apertura della biblioteca della sede centrale, sulla base della disponibilità del personale scolastico e degli studenti, per il prestito e la consultazione del materiale librario a disposizione;
  • apertura della biblioteca per un’ora alla settimana riservata ai maturandi per la preparazione degli approfondimenti personali in vista dell’Esame di Stato;
  • possibilità da parte degli utenti di segnalare libri da comprare e comunicazione di nuove acquisizioni e relative recensioni attraverso il sito Internet della scuola e le bacheche presenti nella due sedi.

La palestra

La palestra del Liceo si trova all’interno della sede centrale.

Durante le ore curricolari di scienze motorie vengono utilizzati anche gli impianti del Centro Sportivo Comunale di via Agnesi a Desio, situato nelle immediate vicinanze dell’istituto, e in particolare la piscina, il campo da tennis e la pista di atletica leggera.

L’utilizzo delle suddette strutture esterne è regolato da un calendario che disciplina la rotazione delle classi in base all’orario delle lezioni e le attività sono inserite nel piano di lavoro annuale di scienze motorie.