Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Regolamento del Consiglio d’Istituto

Regolamento del Consiglio d'Istituto
Titolo: Regolamento del Consiglio d'Istituto
File: regolamento-consiglio-istituto-2014.pdf (96 KB)

Il presente Regolamento del Consiglio d’Istituto è stato approvato dall’organo stesso in data 04/03/2014 e contiene le modifiche apportate in data 05/11/2014.

Il Consiglio trova la sua definizione normativa nel testo Unico delle disposizioni vigenti in materia d’Istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado approvato con il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Osserva, inoltre, le norme contenute del Regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche” approvato con il Decreto interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44, l’Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991, n. 215, recante “Elezione degli organi Collegiali a livello di Circolo – Istituto” e tutte le altre norme che dispongano sul suo funzionamento.

Il Consiglio trae la sua forza dalla sua Collegialità. Si ritiene, infatti, che un collegio di persone possa valutare – meglio del singolo – l’interesse pubblico che la norma vuol perseguire e il proprio operato con la dovuta imparzialità sia per il reciproco controllo, sia perché l’organo collegiale, proprio per la sua natura, si sottrae facilmente alle pressioni che possono provenire dall’esterno.

Nel Consiglio d’Istituto tutti i membri hanno eguali poteri e si trovano su un piano di eguaglianza giuridica ed al di fuori di ogni rapporto gerarchico.