Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Firma elettronica avanzata

La firma elettronica avanzata è normata dal Regolamento UE n. 910/2014 (“eIDAS”) e dal D.P.C.M. 22 febbraio 2013. È rilasciata gratuitamente dal Liceo Majorana di Desio a componenti selezionati della comunità scolastica, e consiste in un sistema di firma elettronica remota basata su certificati digitali non qualificati, con l’associazione di una marca temporale e delle informazioni di validazione a lungo termine; l’utilizzo di questa firma è limitato al flusso documentale del Liceo Majorana, pertanto ad ogni richiesta di firma i titolari dichiarano che il documento da firmare rientra nell’ambito dei rapporti istituzionali con il Liceo Majorana stesso.

In particolare, il servizio di firma elettronica avanzata del Liceo Majorana garantisce quanto segue:

  • il firmatario del documento è identificato tramite l’accesso con l’account istituzionale rilasciato dal Liceo Majorana mediante consegna personale delle credenziali, che comprovano l’identità del soggetto in base alle evidenze di utilizzo dei servizi legati a tale account istituzionale (posta elettronica, piattaforma di e-learning e altri servizi online);
  • la firma è connessa univocamente al firmatario mediante l’indicazione, nel certificato digitale usato per la firma, del codice fiscale, identificativo univoco per sua stessa definizione, oltre al nome e al cognome del firmatario;
  • il firmatario detiene il controllo esclusivo del sistema di generazione della firma perché ogni sottoscrizione richiede l’accesso con un sistema di autenticazione a due fattori: in particolare occorre inserire una password di firma, nota solo al firmatario e utilizzata per cifrare la chiave privata, e un codice OTP (RFC 6238) calcolato da un’app che risiede su un dispositivo di esclusiva proprietà del firmatario;
  • la possibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma è incorporata nelle più comuni applicazioni che supportano i documenti firmati in modalità PAdES, ed è inoltre disponibile un’applicazione web dedicata per verificare specificamente la firma elettronica avanzata del Liceo Majorana;
  • il firmatario può ottenere evidenza di quanto sottoscritto perché il processo di firma avviene su un documento caricato dal firmatario stesso, oppure su un documento che è possibile visualizzare in anteprima, e all’esito del processo di firma il documento firmato è restituito al firmatario;
  • il soggetto che eroga la soluzione di firma avanzata, realizzata in proprio, per l’utilizzo della stessa unicamente nel flusso documentale istituzionale, è il Liceo Statale Scientifico e Classico “E. Majorana” di Desio, rappresentato legalmente dal Dirigente Scolastico;
  • nell’oggetto della sottoscrizione è assente qualunque elemento atto a modificarne gli atti, fatti o dati rappresentati nello stesso, dal momento che il processo di firma tramite certificati digitali rende non più modificabile il documento sottoscritto, nel senso che ogni eventuale alterazione invaliderebbe la firma stessa;
  • la connessione univoca della firma al documento sottoscritto discende dall’utilizzo di una funzione crittografica di hash nell’ambito del processo di firma secondo lo standard ETSI TS 102 778 (PAdES).

Per motivi di sicurezza, dopo 5 inserimenti errati dei codici di firma il servizio sarà sospeso e il titolare della firma dovrà inoltrare una richiesta di riattivazione. Ad ogni utilizzo della firma elettronica avanzata sono inoltre registrati i seguenti dati: codice del certificato, data e ora, hash del file da firmare, indirizzo IP del dispositivo e stringa user agent.

Una copia della dichiarazione di sottoscrizione del servizio, e ogni ulteriore informazione in merito, può essere richiesta tramite e-mail all’indirizzo visualizza e-mail.

Configurazione di Adobe Acrobat Reader
Titolo: Configurazione di Adobe Acrobat Reader
File: configurazione-ca-majorana.pdf (267 KB)

Visualizza e-mail×


Per attivare gli indirizzi e-mail in questa pagina occorre fare clic su Non sono un robot e seguire le eventuali indicazioni.