iPad e progetto Generazione Web
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Prima di consegnare l’iPad
Ti sarà chiesto di riconsegnare l’iPad in questre tre occasioni:
- quando dovrà essere riconfigurato per farlo funzionare con la rete wireless scolastica;
- se per qualunque motivo non fossi più in una delle nostre classi terze, quarte o quinte;
- se fosse necessario sostituire del tuo tablet in seguito a malfunzionamento e/o rottura.
In questi tre casi dovrai aver preventivamente ripristinato l’iPad, cancellando tutti i tuoi dati e le tue impostazioni, per farlo tornare allo stato originale in cui l’hai trovato dopo aver aperto la confezione.
Questo naturalmente implica che, se necessario, dovrai salvare tutti i tuoi dati. Leggi più in basso alcune indicazioni su come farlo (e su come non farlo!).
La procedura di ripristino corretta da effettuare è la seguente:
- dopo aver acceso l’iPad, inserendo eventualmente il codice di sblocco, tocca Impostazioni:
- assicurati che l’iPad sia connesso ad una rete wireless, selezionandola dal menu Wi-Fi (naturalmente deve essere una rete a cui sei autorizzato a collegarti!);
- tocca Generali (dovrebbe essere la voce già selezionata dopo aver aperto Impostazioni), quindi scorri la colonna di destra fino in fondo e scegli Ripristina:
- scegli l’opzione Cancella contenuto e impostazioni (la seconda, non altre!) e, se richiesti, inserisci il codice di sblocco dell’iPad e la password del tuo Apple ID:
- a questo punto l’iPad si riavvierà un paio di volte e alla fine presenterà la schermata bianca di benvenuto: puoi spegnerlo e procedere alla sua consegna, come richiesto.
Risposte alle domande frequenti
- Come posso salvare i miei dati per recuperarli dopo la riconfigurazione?
- Puoi farlo in diversi modi, ed anzi è consigliabile fare una copia dei dati più importanti in più posti diversi, per esempio inviandoli via e-mail al tuo stesso indirizzo, e salvandoli su un account Dropbox. Se hai attivato iCloud, molte app hanno già salvato automaticamente online i tuoi dati, così che riaccedendo con il tuo account li potrai ritrovare al loro posto. Ci sono tuttavia due modalità che sono incompatibili con la configurazione dell’iPad per l’uso a scuola, perciò non devi usarle, altrimenti non potrai usare l’iPad a scuola. Queste due modalità sono il Backup iCloud (che non è banalmente il salvataggio dei dati delle app su iCloud, ma la creazione di una copia esatta dell’intero dispositivo, che viene salvata nel tuo account iCloud e può essere ricaricata soltanto ripristinando il dispositivo) e il Backup via iTunes che, come nel caso precedente, comporta il reset del dispositivo.
- Il mio iPad è già stato configurato. Devo comunque portarlo lunedì 15 dicembre 2014?
- (Questa domanda riguarda gli studenti delle classi “pilota” con le quali abbiamo sperimentato la procedura di configurazione.) Solo se non è in grado di connettersi alla rete wireless scolastica. Nel dubbio, puoi comunque riconsegnarlo per farlo riconfigurare daccapo; ricorda però di salvare eventuali dati e di effettuare la procedura di reset come spiegato sopra.
- Ho scelto di usare il mio iPad personale anziché quello della scuola. Come devo comportarmi?
- Dovrai portarlo anche tu a scuola lunedì 15 dicembre 2014, indicando a chi lo ritirerà che l’iPad è tuo personale. (Conosciamo i nominativi, ma per sicurezza ricordalo comunque a chi lo ritirerà.) Se l’iPad è tuo personale, non è richiesto che tu lo reimposti come indicato, perché eseguiremo soltanto la seconda parte della procedura di configurazione (vedi domanda successiva), quella in cui si registra il tuo iPad nel sistema di gestione remota, per poter inserire le informazioni di connessione alla rete scolastica. Come leggerai più in basso, questo sistema non comporta alcuna violazione della privacy, ma è necessario per collegare i tablet alla rete scolastica, prerequisito fondamentale per usarli nell’ambito del progetto Generazione Web.
- In cosa consiste la riconfigurazione degli iPad?
- La configurazione avviene in due fasi: nella prima fase, il tuo iPad viene collegato via cavo ad un computer della scuola, il quale aggiorna il software iOS all’ultima versione e si configura come dispositivo “fidato” per il tuo iPad (un po’ come quando, se hai provato, lo colleghi al tuo computer con iTunes); nella seconda fase, il tuo iPad viene registrato nel sistema di gestione remota, che ci consente di inviargli i parametri di configurazione senza necessità di chiederti nuovamente di riconsegnarlo (basta che l’iPad sia collegato alla rete wireless della scuola).
- Potete accedere ai miei dati e controllare il mio iPad?
- No, si tratta di gestione remota, non di controllo remoto. Ciò che possiamo fare è unicamente modificare alcune impostazioni accessibili anche da te tramite il menu Impostazioni; questo meccanismo funziona inoltre in maniera unidirezionale: le impostazioni vanno dal server della scuola al tuo iPad, ma non avviene il viceversa. Per motivi di privacy Apple non ha previsto che altri possano accedere ai dati personali sul tuo dispositivo, perciò non potremmo farlo nemmeno in linea teorica.
- L’iPad che mi riconsegnerete funzionerà come prima?
- Assolutamente sì. Potrai riaccedere con il tuo Apple ID e con il tuo account iCloud, scaricare di nuovo le tue app e trasferire nuovamente i tuoi dati. L’unica cosa che non potrai più fare (non che di solito si faccia!) è ripristinare il dispositivo: se lo farai, perderai la configurazione per accedere alla rete scolastica, quindi dovremo nuovamente riconfigurartelo. Questo è il motivo per cui il Backup iCloud non si può usare: per ripristinare il backup devi necessariamente fare il reset del dispositivo.
- Perché è necessario ripristinare l’iPad prima di consegnarlo?
- Principalmente per due motivi: perché noi non dobbiamo entrare in possesso dei tuoi dati personali (la scuola è proprietaria del dispositivo, ma non di ciò che tu fai con il dispositivo), e perché se ci consegni l’iPad bloccato (con un codice e/o con la funzione Trova il mio iPad) noi non possiamo riconfigurarlo. L’esperienza avuta con alcune classi “pilota” ci ha insegnato che il modo migliore è quello di usare la funzione Cancella contenuto e impostazioni.
- Il ripristino dell’iPad, che devo fare io, richiede per forza una connessione wireless?
- Sì, nel caso (probabile) in cui tu abbia attivato iCloud e, di conseguenza, la funzione Trova il mio iPad. Questa funzione, che è utile mantenere attiva (dopo la riconfigurazione), serve per proteggere il tuo tablet da eventuali furti: se Trova il mio iPad è attivo, chi entra in possesso del tuo iPad non potrà riutilizzarlo, nemmeno con un reset completo e forzato, perché durante la procedura di attivazione (quella che parte dalla schermata di benvenuto), gli sarà richiesta la password del tuo Apple ID, altrimenti non potrà concludere la procedura ed iniziare ad usare l’iPad. La funzione Trova il mio iPad è legata a Internet, perciò ogni volta che vuoi attivarla o disattivarla l’iPad deve essere connesso alla Rete.
- Avete proprio bisogno anche del cavetto USB?
- Sì, perché ti restituiremo più in fretta il tuo iPad se ne configureremo 10 alla volta, ma ci servono altrettanti cavetti. Lasceremo il tuo cavetto sempre collegato all’iPad, in modo che alla riconsegna tu riceva proprio il tuo cavetto, e non quello di altri.
- E se consegno l’iPad quasi scarico?
- Sarebbe opportuno evitarlo, ma se proprio non riesci a metterlo in carica per un po’ lo faremo noi. A proposito, un modo per fare caricare più rapidamente l’iPad è quello di spegnerlo dopo averlo collegato al suo alimentatore: da spento ci metterà meno a ricaricare la batteria. Evita comunque di far scaricare troppo la batteria: gli accumulatori agli ioni di litio (Li-Ion) si deteriorano più rapidamente se vengono lasciati scaricare troppo.
- Ho una domanda che qui non ho trovato…
- Per questioni tecniche scrivi all’indirizzo visualizza e-mail. Se invece la tua domanda riguarda gli aspetti amministrativi (contratto, etc.) scrivi direttamente alla scuola a visualizza e-mail.