Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

PON – Fondi Strutturali Europei

PON - Fondi Strutturali Europei

Progetto “Fondamenti della didattica digitale”

Descrizione, obiettivi e risultati del progetto

La progressiva introduzione del digitale nella didattica curricolare, in atto nella nostra scuola, richiede un’infrastruttura di rete in grado di supportare un sostenuto numero di utenti ed una domanda di servizi Intranet e Internet sempre crescente.

A fronte di una buona copertura wi-fi degli ambienti scolastici, manca un cablaggio strutturato che garantisca la connettività dei dispositivi collettivi presenti nelle aule e che sostenga adeguatamente i punti di accesso wireless. Le recenti esperienze hanno mostrato i limiti dell’infrastruttura esistente: inizialmente realizzata con lo scopo di supportare i docenti nella compilazione del registro elettronico, deve ora far fronte ad una richiesta più che triplicata in seguito all’estensione dell’accesso alla rete agli studenti del terzo anno.

Il presente progetto è dunque finalizzato a potenziare la connettività della scuola, completando il cablaggio degli ambienti scolastici, al fine di installare punti rete in ogni aula e predisporre gli spazi comuni per l’ampliamento della rete wireless, a supporto di un’utenza più numerosa e di una connessione a Internet che è in fase di migrazione alla banda ultralarga. Si tratta di prerequisiti fondamentali per un’efficace diffusione della didattica digitale, grazie alla quale docenti e studenti potranno esplorare nuovi scenari di apprendimento, dove l’impiego di metodologie attive consente lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • Consolidare le basi infrastrutturali per perseguire gli obiettivi previsti dal POF rispetto alla didattica digitale
  • Introdurre un ambiente di apprendimento online utilizzabile da docenti e studenti durante la lezione in classe
  • Promuovere il binomio scienza​ tecnologia per un apprendimento attivo
  • Favorire una didattica interdisciplinare con il sussidio di strumenti e contenuti multimediali
  • Incentivare la didattica collaborativa e laboratoriale direttamente in aula
  • Utilizzare e condividere risorse online per produrre contenuti digitali
  • Sviluppare competenze trasversali educando ad un utilizzo consapevole di Internet e delle nuove tecnologie

Si attendono i seguenti risultati:

  • Incremento del numero di utenti che utilizzano la rete scolastica
  • Estensione dell’accesso alla rete in tutte le aree della scuola
  • Produzione di corsi e materiale multimediale su piattaforma online
  • Diffusione delle buone pratiche di utilizzo responsabile dei media e dei dispositivi

Progetto “Majorana digitale”

Descrizione, obiettivi e risultati del progetto

Il progetto si sviluppa su tre livelli, legati ad altrettanti obiettivi.

Il primo obiettivo è trasformare alcuni ambienti comuni, prima fra tutti l’aula magna, valorizzandoli in modo da renderli idonei a tutte le attività didattiche curricolari ed extracurricolari previste dal POF, nonché promuovendoli come luoghi di comunicazione, informazione, scambio e condivisione di tutte le iniziative della vita scolastica, attraverso le potenzialità offerte dalla tecnologia digitale.

Il secondo obiettivo è favorire la didattica laboratoriale direttamente in classe, tramite l’utilizzo di postazioni mobili di diversa tipologia, facilmente configurabili secondo le esigenze del docente e della classe.

Il terzo obiettivo è completare la dotazione tecnologica delle aule, installando sistemi multimediali dove non ancora presenti, ed integrando la dotazione attuale con strumenti multimediali compatibili con i dispositivi in uso.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • Migliorare la comunicazione all’utenza, offrendo in particolare modalità informative immediate a studenti, genitori, visitatori che accedono all’istituto
  • Estendere la dotazione multimediale alle aule non ancora digitalizzate in tutto o in parte
  • Potenziare la copertura wireless per assicurare la piena raggiungibilità dei servizi di rete
  • Rendere disponibili dispositivi mobili individuali per trasformare ogni spazio in ambiente di apprendimento e favorire lo svolgimento di attività curricolari ed extracurricolari, con particolare attenzione ai progetti di alternanza scuola/lavoro
  • Riprogettare l’aula magna aggiornando il sistema multimediale già presente ed adeguando gli arredi per creare un ambiente polifunzionale utilizzabile anche per la didattica laboratoriale
  • Valorizzare il locale biblioteca con un sistema multimediale utile a supportare conferenze e attività culturali trasversali

Si attendono i seguenti risultati:

  • Riduzione delle richieste di informazioni tramite i canali diretti di comunicazione
  • Incremento del numero di aule dotate di sistema di videoproiezione multimediale
  • Ridefinizione delle attività di laboratorio informatico tramite dispositivi mobili
  • Utilizzo dell’aula magna anche per attività didattiche per classi o sezioni parallele
  • Valorizzazione della biblioteca come luogo di incontri culturali a partecipazione trasversale