La progressiva introduzione del digitale nella didattica curricolare, in atto nella nostra scuola, richiede un’infrastruttura di rete in grado di supportare un sostenuto numero di utenti ed una domanda di servizi Intranet e Internet sempre crescente.
A fronte di una buona copertura wi-fi degli ambienti scolastici, manca un cablaggio strutturato che garantisca la connettività dei dispositivi collettivi presenti nelle aule e che sostenga adeguatamente i punti di accesso wireless. Le recenti esperienze hanno mostrato i limiti dell’infrastruttura esistente: inizialmente realizzata con lo scopo di supportare i docenti nella compilazione del registro elettronico, deve ora far fronte ad una richiesta più che triplicata in seguito all’estensione dell’accesso alla rete agli studenti del terzo anno.
Il presente progetto è dunque finalizzato a potenziare la connettività della scuola, completando il cablaggio degli ambienti scolastici, al fine di installare punti rete in ogni aula e predisporre gli spazi comuni per l’ampliamento della rete wireless, a supporto di un’utenza più numerosa e di una connessione a Internet che è in fase di migrazione alla banda ultralarga. Si tratta di prerequisiti fondamentali per un’efficace diffusione della didattica digitale, grazie alla quale docenti e studenti potranno esplorare nuovi scenari di apprendimento, dove l’impiego di metodologie attive consente lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa.
Gli obiettivi di questo progetto sono:
Si attendono i seguenti risultati:
Il progetto si sviluppa su tre livelli, legati ad altrettanti obiettivi.
Il primo obiettivo è trasformare alcuni ambienti comuni, prima fra tutti l’aula magna, valorizzandoli in modo da renderli idonei a tutte le attività didattiche curricolari ed extracurricolari previste dal POF, nonché promuovendoli come luoghi di comunicazione, informazione, scambio e condivisione di tutte le iniziative della vita scolastica, attraverso le potenzialità offerte dalla tecnologia digitale.
Il secondo obiettivo è favorire la didattica laboratoriale direttamente in classe, tramite l’utilizzo di postazioni mobili di diversa tipologia, facilmente configurabili secondo le esigenze del docente e della classe.
Il terzo obiettivo è completare la dotazione tecnologica delle aule, installando sistemi multimediali dove non ancora presenti, ed integrando la dotazione attuale con strumenti multimediali compatibili con i dispositivi in uso.
Gli obiettivi di questo progetto sono:
Si attendono i seguenti risultati: