Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Posta elettronica

Tutti gli indirizzi email della scuola sono basati su G Suite e terminano con @liceodesio.edu.it affinché siano facilmente riconoscibili come tali dall’utenza. Il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale deve quindi essere usato per la corrispondenza con la scuola e con l’utenza e deve essere tenuto separato dal tuo (o dai tuoi) account email personali.

Puoi gestire la tua casella di posta elettronica istituzionale in due modi:

  • dal browser (su qualunque computer o dispositivo), accedendo a http://posta.liceodesio.edu.it/ e inserendo le credenziali che ti sono state comunicate (previa attivazione dell’account cambiando la password come da indicazioni);
  • con un client di posta elettronica, cioè un programma (o un’app) specializzato nella gestione della posta: in questo caso devi aggiungere un nuovo account (su tablet e smartphone quest’opzione si trova nell’app di posta oppure nel menu delle impostazioni del dispositivo). Come tipo di account seleziona Google/Gmail, digita l’indirizzo email completo e nella finestra del browser che si aprirà accedi (una tantum) come nel punto precedente: questo consentirà all’app di configurare automaticamente la casella di posta. Puoi usare sia l’app Gmail sia altre app di posta disponibili sul tuo dispositivo.

Ulteriori informazioni

Le caselle di posta elettronica assegnate al personale della scuola hanno la forma n.cognome@liceodesio.edu.it; chiunque può quindi facilmente costruire l’indirizzo email conoscendo il nome (di cui servirà solo l’iniziale) e il cognome della persona a cui vuole scrivere.

Con caselle di posta strutturate in questo modo si hanno diversi vantaggi:

  1. gli utenti possono facilmente comprendere che si tratta di indirizzi email ufficiali, perché contengono un chiaro riferimento alla scuola (infatti terminano con @liceodesio.edu.it, che ricorda il sito istituzionale);
  2. l’omogeneità degli indirizzi (formati dall’iniziale del nome e dal cognome) consente a chiunque di ricavarli semplicemente a partire dal nome e cognome della persona a cui si vuole scrivere (per i dettagli vedi più in basso);
  3. il personale non deve più comunicare alla scuola il proprio indirizzo email personale, nemmeno se in futuro dovesse cambiarlo, perché la scuola usa l’indirizzo istituzionale per qualunque comunicazione.

Risposte alle domande frequenti

Quando apro il sito di Gmail vedo già la mia attuale casella di posta (perché già uso Gmail). Come posso cambiare account ed accedere alla posta istituzionale?
I servizi di Google supportano l’accesso simultaneo da più account. Devi semplicemente aggiungere il nuovo account della posta istituzionale a quelli già in uso. Puoi trovare le istruzioni sulla pagina Accesso simultaneo a più account all’interno della guida di Gmail.
Al primo accesso compare una richiesta di accettazione dei termini del servizio, ma ho qualche dubbio su alcuni aspetti di privacy. Posso accettare o c’è qualche rischio?
Puoi tranquillamente accettare. Il punto che potrebbe preoccupare di più è dove si dice che gli amministratori possono leggere la tua posta: ciò si riferisce al fatto che, trattandosi di caselle di posta Gmail gestite dalla scuola, il responsabile che le gestisce può reimpostare la password dell’account; questa procedura si effettua ovviamente solo dietro richiesta dell’utente, qualora avesse scordato la sua password. La normativa sulla privacy vieta in ogni caso la lettura della posta personale da parte di persone non autorizzate, inclusi gli amministratori; da Gmail inoltre puoi verificare data e ora degli ultimi accessi alla posta, perciò eventuali accessi non autorizzati sarebbero rilevabili in modo trasparente.
Nel caso di persone con più nomi, come posso ricavare l’indirizzo email corretto?
Nella rubrica della tua casella di posta puoi aprire la voce Directory, che contiene tutti gli indirizzi email istituzionali attivi. Per trovare l’indirizzario devi accedere alla posta dall’interfaccia web, quindi seleziona l’icona con i quadratini in alto a destra (a fianco del tondo con l’immagine del tuo profilo), poi scegli la voce Contatti e infine seleziona Directory nell’elenco di sinistra.