Connessione alla rete wireless
In questa pagina si descrive la procedura con cui puoi configurare autonomamente il tuo iPad affinché si connetta alla rete wireless della scuola. Possono completare questa procedura solo gli studenti delle classi quinte e i docenti in possesso di un iPad personale o fornito dalla scuola.
È vietato seguire questa procedura per registrare iPhone o ulteriori iPad, personali o di terzi. Le registrazioni dei dispositivi sono monitorate; in caso di abusi verrà sospeso l’accesso alla rete wireless della scuola da tutti i dispositivi dell’utente e saranno adottate le opportune sanzioni disciplinari.
Prerequisiti
Occorre conoscere il nome utente e la password del tuo account scolastico (quelle che usi per accedere ai computer della scuola e a Spark).
Se non disponi di queste informazioni, o se le hai dimenticate, dovrai rivolgerti agli assistenti tecnici, che ti forniranno una password provvisoria da modificare tramite questo link. La nuova password deve essere composta da almeno 8 caratteri, e deve contenere almeno 1 maiuscola, 1 minuscola e 1 numero.
Procedura
Importante: questa procedura richiede la connessione a Internet, pertanto è consigliabile eseguirla da casa; può anche essere svolta a scuola, purché si abbia a disposizione una connessione a Internet (ad esempio tramite tethering con uno smartphone).
Rimozione delle vecchie impostazioni
- Accendi l’iPad e tocca Impostazioni
Nella sezione Generali (solitamente già selezionata), scorri in basso e tocca Gestione profili e dispositivo (oppure Profili, a seconda della versione di iOS)
Troverai elencati alcuni profili: l’obiettivo è eliminare quelli che riportano la dicitura “Liceo Majorana Desio” come indicato in figura. Tocca il primo profilo, denominato Gestione remota
Tocca Rimuovi gestione
Se l’hai impostato, inserisci il codice di sblocco (quello che digiti all’accensione dell’iPad, oppure ogni volta che lo riattivi dallo standby)
Conferma toccando Rimuovi
Tocca il profilo denominato Profilo di convalida
NOTA: A seconda dei casi, questo profilo e il seguente (cf. punto 11) potrebbero non essere presenti; in tal caso, salta al punto 15
Tocca Elimina profilo
Inserisci di nuovo l’eventuale codice di sblocco, come al punto 5
Conferma toccando Elimina
Tocca il profilo denominato Liceo Majorana Desio
Tocca Elimina profilo
Inserisci di nuovo l’eventuale codice di sblocco, come al punto 5
Conferma toccando Elimina
A questo punto non dovrebbero più essere presenti i profili denominati “Liceo Majorana Desio”
Potrebbero eventualmente figurare altri profili per il tuo dispositivo, installati dalle tue app; tali profili non devono essere rimossi
Attivazione dell’account per l’iPad
- Assicurati che l’iPad sia connesso ad una rete wireless con accesso a Internet
- Collegati al link https://account.liceodesio.edu.it/ipad.php
- Inserisci il tuo nome utente e la tua password (eventualmente ripristinati come indicato nella sezione “Prerequisiti”)
NOTA: Se hai una password provvisoria, devi prima cambiarla!
- Scegli Attiva account
Installazione delle nuove impostazioni
- Assicurati che l’iPad sia connesso ad una rete wireless con accesso a Internet
Apri Safari, verificando che non sia in modalità Navigazione privata,* e apri il link https://apple.liceodesio.edu.it/mydevices/ premendo Continua quando compare un avviso di sicurezza
(*) La modalità Navigazione privata si identifica dallo sfondo grigio scuro della parte alta di Safari; per disattivare questa modalità, tocca il pulsante con i due quadratini in alto a destra, poi tocca Privata (in modo che questa parola non abbia più lo sfondo bianco), quindi tocca Fine
Accedi inserendo il nome utente e la password del tuo account scolastico (attivati al punto 18)
Tocca la scheda Profili (se non è già selezionata)
Tocca il pulsante Installa relativo alla voce Impostazioni per tutti
Tocca Installa in alto a destra nella finestra Installa profilo
Se l’hai impostato, inserisci il codice di sblocco (quello che digiti all’accensione dell’iPad, oppure ogni volta che lo riattivi dallo standby)
Conferma di nuovo toccando Installa
Tocca Installa un’ultima volta
Tocca Fine per tornare su Safari
- [Per iOS 10.3 e superiori]
Torna sulla schermata principale e tocca di nuovo Impostazioni
[Per iOS 10.3 e superiori]
Nella sezione Generali tocca Info
[Per iOS 10.3 e superiori]
Tocca Attendibilità certificati
[Per iOS 10.3 e superiori]
Tocca l’interruttore a fianco di Liceo Majorana Desio Root CA e conferma l’abilitazione dell’attendibilità completa per tale certificato
Torna su Safari, tocca la scheda Dispositivi (se non è già selezionata) e tocca il pulsante blu Registra
Tocca Installa in alto a destra nella finestra Installa profilo
Inserisci di nuovo l’eventuale codice di sblocco, come al punto 26
Conferma di nuovo toccando Installa
Tocca Autorizza
Tocca Fine per tornare su Safari
Aggiornando la pagina, vedrai le informazioni del tuo iPad; tocca Esegui logout per uscire
Dopo un paio di minuti, tornando su Impostazioni > Generali > Gestione profili e dispositivo, e toccando il profilo Gestione remota, verifica che siano comparse le voci “Rete Wi-Fi” e “3 Certificati”
NOTA: Affinché questo passaggio vada a buon fine, l’iPad deve restare connesso a Internet tramite una rete wireless finché non siano comparse le voci di cui sopra
- Congratulazioni, il tuo iPad ha ottenuto la configurazione per accedere alla rete wireless della scuola!