Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Docenti

In classi fatiscenti o belle, sovraffollate o ordinate, abbiamo sempre tre compiti dettati dalla professione:

  • amore per ciò che si insegna (conoscenza e passione: studium),
  • amore per il chi a cui si insegna (empatia: non sentimentalismo né psicologismo d’accatto, ma riconoscimento dello studente come soggetto di un “inedito stare al mondo” e non oggetto da cui ottenere prestazioni),
  • amore per il come si insegna (creatività didattica che rinnova ogni lezione in base ad allievi e contesto: metodo).
Alessandro D’Avenia, scrittore e docente di Lettere
Circolare

Corso di bridge per genitori e personale scolastico

Martedì 2 Maggio 2023

Con la circolare n. 231 si rende nota la possibilità di partecipare a un corso gratuito di alfabetizzazione sportiva rivolto a tutti i genitori (in modo particolare ai genitori degli studenti iscritti al PCTO “A scuola con gli sport della mente”) e al personale docente e ATA del liceo. Si invita all’incontro informativo che si svolgerà sabato 6 maggio 2023 alle 11:30 presso l’aula magna; gli interessati a partecipare al corso possono segnalare il proprio nominativo sulla piattaforma M’iscrivo.

Notizia

Campione italiano assoluto di powerlifting!

Lunedì 28 Novembre 2022

Congratulazioni al prof. Michele Marottoli, che sabato 26 novembre 2022 ha conseguito il titolo di campione italiano assoluto di powerlifting!

Sulle note de Il gladiatore, durante la 5ª gara nazionale di powerlifting classic master, svoltasi a San Zenone al Lambro (MI) dal 25 al 27 novembre 2022, il prof. Marottoli ha ricevuto la medaglia d’oro per aver stabilito tutti e quattro i nuovi record italiani di squat (110 kg), panca piana (95 kg), stacco da terra (173.5 kg) e totale (378.5 kg).

Un risultato che ha già sapore di classifica europea: al nostro docente di scienze motorie un grande in bocca al lupo per la sua candidatura alla convocazione in nazionale ai Campionati europei che si svolgeranno a Budapest dal 28 febbraio al 5 marzo 2023.

Comunicazione

Concorso di poesia e fotografia

Martedì 24 Marzo 2020

Con la comunicazione n. 48 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che, a fronte del perdurare della chiusura delle scuole, si ritiene necessario sospendere il concorso di poesia e di fotografia dedicato alla poetessa Alda Merini per cui era stata prorogata la scadenza relativa alla consegna degli elaborati al 30 marzo.
Si ritiene tuttavia importante, proprio per la particolare e difficile situazione che stiamo vivendo, non perdere una preziosa occasione attraverso cui sentire la creatività e la voce dei ragazzi: per questo si invitano tutti gli studenti ad un concorso di idee assolutamente libero e senza premi: ognuno descriva, attraverso una poesia o una fotografia, ciò che vede o vorrebbe vedere dalla propria finestra. Le modalità di partecipazione sono indicate nel documento allegato.

Comunicazione

Dantedì

Martedì 24 Marzo 2020

Con la comunicazione n. 47 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che, nell’ambito delle manifestazioni del Dantedì, che si celebra il 25 marzo di ogni anno a partire dal 2020, tutti i docenti del Dipartimento di Lettere hanno contribuito alla realizzazione di un video con il quale intendono manifestare la loro vicinanza agli studenti, alle famiglie e all’intera comunità scolastica in questo delicato momento e trasmettere un messaggio di speranza: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Comunicazione

Proroga scadenza concorso

Venerdì 6 Marzo 2020

Con la comunicazione n. 44 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che il termine di consegna per gli elaborati al concorso di poesia e di fotografia dedicato alla poetessa Alda Merini viene prorogato al 30 marzo.

Comunicazione

Piano di sintesi di marzo

Martedì 25 Febbraio 2020

Con la comunicazione n. 43 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di marzo. Si segnala che tutto quanto riportato nel documento sarà suscettibile di modifiche e variazioni in base a future e successive disposizioni da parte delle autorità in merito alle norme da adottare per far fronte all’emergenza sanitaria.

Comunicazione

Concorso fotografico Hub Desio Giovani

Mercoledì 5 Febbraio 2020

Con la comunicazione n. 40 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che nella giornata di venerdì 14 febbraio due referenti dell’Hub Desio passeranno nelle classi terze, quarte e quinte per promuovere la partecipazione degli studenti ad un concorso fotografico sul e per il territorio: i ragazzi saranno chiamati a scattare una foto rappresentativa della loro “percezione” di Desio. Si allega il regolamento del concorso che sarà promosso tra i ragazzi.

Comunicazione

Serata culturale: “Il maestro: farne a meno a condizione di servirsene”

Lunedì 3 Febbraio 2020

Il maestro: farne a meno a condizione di servirsene

Con la comunicazione n. 39 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che giovedì 13 febbraio, alle ore 21.00, si terrà una nuova serata culturale nell’ambito della rassegna La figura del Maestro a cura del prof. Matteo Bonazzi, docente di Filosofia della Storia presso l’Università di Verona e psicoanalista della Scuola lacaniana di psicoanalisi. Si allega la locandina dell’iniziativa. Si invitano docenti, studenti e famiglie a partecipare numerosi.

Comunicazione

Concorso “Scriviamoci”

Venerdì 31 Gennaio 2020

Con la comunicazione n. 38 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che la scuola promuove “Scriviamoci”, concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il tema dell’edizione 2020 è Il mondo che vorrei: “Riferendoti all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, componi un racconto che prenda come spunto uno dei diciassette obiettivi contenuti in quel documento, per far sì che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni”. Gli studenti interessati a partecipare devono seguire le indicazioni contenute nel documento allegato.

Comunicazione

Olimpiadi di Italiano: fase di istituto

Mercoledì 29 Gennaio 2020

Con la comunicazione n. 37 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che mercoledì 5 febbraio e giovedì 6 febbraio si terrà la fase di istituto delle Olimpiadi di Italiano secondo il prospetto pubblicato nella comunicazione allegata.