Liceo Statale Scientifico e Classico

Studenti

Concorso di poesia e fotografia

Martedì 24 Marzo 2020

Con la comunicazione n. 48 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che, a fronte del perdurare della chiusura delle scuole, si ritiene necessario sospendere il concorso di poesia e di fotografia dedicato alla poetessa Alda Merini per cui era stata prorogata la scadenza relativa alla consegna degli elaborati al 30 marzo.
Si ritiene tuttavia importante, proprio per la particolare e difficile situazione che stiamo vivendo, non perdere una preziosa occasione attraverso cui sentire la creatività e la voce dei ragazzi: per questo si invitano tutti gli studenti ad un concorso di idee assolutamente libero e senza premi: ognuno descriva, attraverso una poesia o una fotografia, ciò che vede o vorrebbe vedere dalla propria finestra. Le modalità di partecipazione sono indicate nel documento allegato.

Dantedì

Martedì 24 Marzo 2020

Con la comunicazione n. 47 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che, nell’ambito delle manifestazioni del Dantedì, che si celebra il 25 marzo di ogni anno a partire dal 2020, tutti i docenti del Dipartimento di Lettere hanno contribuito alla realizzazione di un video con il quale intendono manifestare la loro vicinanza agli studenti, alle famiglie e all’intera comunità scolastica in questo delicato momento e trasmettere un messaggio di speranza: “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Proroga scadenza concorso

Venerdì 6 Marzo 2020

Con la comunicazione n. 44 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che il termine di consegna per gli elaborati al concorso di poesia e di fotografia dedicato alla poetessa Alda Merini viene prorogato al 30 marzo.

Piano di sintesi di marzo

Martedì 25 Febbraio 2020

Con la comunicazione n. 43 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di marzo. Si segnala che tutto quanto riportato nel documento sarà suscettibile di modifiche e variazioni in base a future e successive disposizioni da parte delle autorità in merito alle norme da adottare per far fronte all’emergenza sanitaria.

Concorso fotografico Hub Desio Giovani

Mercoledì 5 Febbraio 2020

Con la comunicazione n. 40 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che nella giornata di venerdì 14 febbraio due referenti dell’Hub Desio passeranno nelle classi terze, quarte e quinte per promuovere la partecipazione degli studenti ad un concorso fotografico sul e per il territorio: i ragazzi saranno chiamati a scattare una foto rappresentativa della loro “percezione” di Desio. Si allega il regolamento del concorso che sarà promosso tra i ragazzi.

Serata culturale: “Il maestro: farne a meno a condizione di servirsene”

Lunedì 3 Febbraio 2020

Il maestro: farne a meno a condizione di servirsene

Con la comunicazione n. 39 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che giovedì 13 febbraio, alle ore 21.00, si terrà una nuova serata culturale nell’ambito della rassegna La figura del Maestro a cura del prof. Matteo Bonazzi, docente di Filosofia della Storia presso l’Università di Verona e psicoanalista della Scuola lacaniana di psicoanalisi. Si allega la locandina dell’iniziativa. Si invitano docenti, studenti e famiglie a partecipare numerosi.

Concorso “Scriviamoci”

Venerdì 31 Gennaio 2020

Con la comunicazione n. 38 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che la scuola promuove “Scriviamoci”, concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il tema dell’edizione 2020 è Il mondo che vorrei: “Riferendoti all’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, componi un racconto che prenda come spunto uno dei diciassette obiettivi contenuti in quel documento, per far sì che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni”. Gli studenti interessati a partecipare devono seguire le indicazioni contenute nel documento allegato.

Olimpiadi di Italiano: fase di istituto

Mercoledì 29 Gennaio 2020

Con la comunicazione n. 37 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che mercoledì 5 febbraio e giovedì 6 febbraio si terrà la fase di istituto delle Olimpiadi di Italiano secondo il prospetto pubblicato nella comunicazione allegata.

Piano di sintesi di febbraio

Lunedì 27 Gennaio 2020

Con la comunicazione n. 36 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) trasmette il piano di sintesi degli eventi e delle attività programmati per il mese di febbraio.

Concorso di poesia e fotografia

Giovedì 23 Gennaio 2020

Con la comunicazione n. 35 la Funzione Strumentale dell’Area 1 (Cultura) informa che il Liceo Majorana bandisce un concorso di poesia e di fotografia, rivolto a tutti gli studenti dell’istituto, dedicandolo quest’anno alla poetessa Alda Merini. Si allega il bando del concorso con le modalità di partecipazione e di premiazione.