Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Notte nazionale del liceo classico

Venerdì 19 aprile 2024 si svolgerà la “Notte nazionale del Liceo classico”, un’iniziativa a cui il nostro liceo aderisce da anni. Vi invitiamo a scoprire le attività che i nostri ragazzi proporranno dalle 18:00 alle 23:00 presso l’aula magna e le aule del piano terra della Sede1.

Intervista dell’ideatore Rocco Schembra su Rai Scuola

Edizione 2024 – Θάλασσα (Thálassa)

Il mare, voce d’una grandezza libera (G. Ungaretti)

ll Classico è un [Liceo] che non ha mai finito di dire quello che ha da dire (I. Calvino)

Il mare, voce d’una grandezza libera: è questo il tema scelto dal nostro liceo per l’edizione 2024 – la quinta alla quale partecipiamo – della Notte nazionale del Liceo classico. Il mare nella civiltà antica è metafora di valori ed espressione dei sentimenti dell’uomo legati alla vita, alla morte, al desiderio e al senso del pericolo: esso diviene tramite di comunicazione di sé stessi, attraverso un fascino che rimane immutato anche ai nostri giorni. Il disegno che accompagna l’invito alla Notte nazionale al liceo Majorana è frutto delle matite di Filippo (4cc), mentre la locandina è comune a tutti i licei italiani aderenti all’iniziativa.

Locandina NNLC 2024Logo NNLC 2024

Programma della serata

Il programma della serata prevede:

• ore 18:00–18:30 (aula magna)
    • “Com’è profondo il mare!” (drammatizzazione a cura della classe 5cc)
    • Introduzione alla serata
    • Intermezzo musicale a cura di Celeste (2aa), accompagnata alla tastiera da Annalisa G.
    • Saluti istituzionali
    • Introduzione alle attività nelle aule del piano terra
  • ore 18:30–20:00: attività nelle singole aule del piano terra
    • Aula 1032: In balia delle onde: navigando tra arte, musica e pensieri di mare (3aa)