Liceo Statale Scientifico e Classico

«Ettore Majorana»

Desio

Orientamento in entrata 2023/2024

La referente per l’orientamento in entrata è la prof.ssa Giulia Gonella, raggiungibile all’indirizzo admajo@liceodesio.edu.it (si prega gentilmente di non telefonare né di scrivere ad altri indirizzi email).

 

ORIENTAMENTO PER LE CLASSI SECONDE MEDIE

Iscrizioni agli incontri per le seconde medie

Nel mese di marzo 2024 il liceo organizza un momento di orientamento riservato esclusivamente agli studenti delle classi seconde delle secondarie di primo grado che desiderano valutare la possibilità di un percorso liceale.

Durante l’incontro la professoressa Giulia Gonella, insieme ad alcuni ex alunni, presenterà la scuola e l’offerta formativa del Majorana ai ragazzi accompagnati da un loro genitore. Le date previste sono:

  • sabato 9 marzo dalle 10:30 alle 12:00
  • sabato 16 marzo dalle 10:30 alle 12:00

È richiesta l’iscrizione online per partecipare a uno dei due incontri.

Guida al Majorana 2023/2024
Titolo: Guida al Majorana 2023/2024
File: guida-majorana-2023-2024.pdf (2 MB)

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Si informa che le iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 saranno aperte dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per effettuare l’iscrizione on line, accedono all’area riservata della piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si chiede cortesemente di compilare con cura ogni parte del modulo di iscrizione, segnalando puntualmente eventuali situazioni particolari.

Se ci fossero difficoltà ci si può rivolgere alla segreteria della scuola di appartenenza oppure alla segreteria della scuola a cui si indirizza la domanda di iscrizione.

  • Il codice meccanografico del Liceo Majorana (uguale per tutti gli indirizzi) è MBPS10000P
  • In nessun caso si considera l’ordine cronologico di iscrizione: la domanda può essere inoltrata in un qualsiasi momento all’interno del periodo delle iscrizioni.
  • Nel modulo di iscrizione ogni famiglia è invitata a indicare almeno due scuole in ordine decrescente di preferenza, ed eventualmente una terza preferenza di riserva.
  • Se si seleziona l’opzione “classico” o “scientifico”, si esprime la preferenza per il liceo classico o scientifico tradizionale; se si è interessati alla sezione Cambridge del liceo classico o del liceo scientifico, è necessario selezionare l’opzione specifica.
  • La differenza tra le sezioni tradizionali e la sezione Cambridge è spiegata all’interno della Guida al Majorana presente in questa stessa pagina.
  • In caso di esubero del numero di iscrizioni per un indirizzo, si applicheranno i criteri stabiliti dal Consiglio di istituto (si veda le sezione specifica qui sotto).
  • Dallo storico delle domande di iscrizione non si rilevano esuberi per il liceo classico e lo scientifico, mentre si rilevano esuberi nell’indirizzo di scienze applicate; se questa fosse la prima scelta, si consiglia di indicare come seconda preferenza un’altra scuola in cui è attivo l’indirizzo di scienze applicate (ad esempio il liceo Curie di Meda, il liceo Enriques di Lissone, il Fermi di Desio, il Levi di Seregno, il Versari e il Majorana di Cesano Maderno).

Come raggiungerci

La sede del liceo è in via G. Agnesi 20 a Desio: a pochi metri dall’ingresso si trovano le fermate degli autobus. Per avere un’idea delle principali linee che attraversano la Brianza e fermano nei pressi della nostra scuola vi invitiamo a consultare questo documento riepilogativo oppure i siti internet delle compagnie Autoguidovie, AirPullman e ATM. Si ricorda che dal 15 luglio 2019 è in vigore il nuovo sistema tariffario integrato di Milano, Monza e Brianza.

Contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa

Il Consiglio di istituto con delibera n. 12 del 13/12/2016 ha stabilito il versamento di un contributo volontario di euro 180 (ridotto nel caso di fratelli/sorelle già frequentanti il Liceo Majorana) finalizzato alle attività di ampliamento previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il contributo volontario consente al Liceo Majorana di garantire la maggior parte delle attività che sono presentate durante gli incontri di orientamento. Ci auguriamo che le famiglie dei futuri iscritti comprendano l’importanza di partecipare attivamente alla vita scolastica e di sostenere l’offerta formativa del liceo con il versamento del contributo volontario.

Criteri in caso di esubero

Criteri deliberati dal Consiglio di istituto per costituire una graduatoria in caso di esubero delle domande di iscrizione alle classi prime di uno stesso indirizzo:

  • residenza: da zero a 40 punti assegnati sulla base del Comune di residenza:
    • 40 punti per i residenti a Desio;
    • 24 punti per i residenti nei Comuni di Besana Brianza, Bovisio Masciago, Briosco, Giussano, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese, Renate, Varedo, Veduggio, Verano;
    • 18 punti per i residenti nei Comuni di Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Senago, Solaro;
    • 15 punti per i residenti nei Comuni di Carate, Cesano Maderno, Lissone, Seregno;
    • 12 punti per i residenti nei Comuni di Albiate, Macherio, Sovico, Triuggio;
    • 6 punti per i residenti nei Comuni di Barlassina, Biassono, Ceriano Laghetto, Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seveso, Vedano;
    • zero punti per i residenti in altri Comuni.
  • fratelli o sorelle attualmente frequentanti il nostro liceo: 15 punti aggiuntivi;
  • sorteggio: in caso di parità di punteggio in graduatoria.

Indicazioni per il lavoro estivo

In questa sezione i futuri iscritti alle classi prime trovano dei consigli formulati dai docenti di italiano, matematica e inglese per arrivare all’inizio dell’anno scolastico preparati ad affrontare le nuove ed entusiasmanti sfide che li attendono.